Sito Web Gratis

Sito web gratis: ecco come…

Una delle cose che ogni volta mi stupisce è assistere alla continua ricerca da parte degli imprenditori di un sito web gratis oppure lowcost con la convinzione che il prodotto lowcost sia performante o sufficiente per le proprie esigenze.

In questo articolo voglio spiegarti come trovare un sito internet economico o un sito web gratis.

Le caratteristiche da cercare per ottenere un sito web gratis o quasi:

Manodopera a basso costo:

Il mercato è pieno di ragazzini in cerca di lavoretti extra, disoccupati che non trovano lavoro, pensionati con le manie del fai da te, insomma tutti “professionisti” disposti a svendere il proprio tempo in cambio di qualche decina o centinaio di euro di guadagno. Ovviamente per ottenere un servizio a questi prezzi c’è da considerare l’assenza di un’assistenza a lungo termine, una consulenza di basso livello (pari al costo del servizio reso) e soprattutto un risultato degno della poca esperienza di chi ha fornito un sito web gratis o quasi.

Hosting gratis o LowCost:

Un altro fantastico modo per risparmiare circa 50/100 euro all’anno è l’utilizzo di un hosting lowcost.
Sul mercato esistono hosting gratuiti che ti permettono di mantenere online siti internet con illimitato spazio di memorizzazione e prestazioni standard. Anche in questo caso il risparmio iniziale potrebbe rendere il vostro sito web non raggiungibile in determinate fasce orarie (quelle con maggiore traffico nella rete) e, cosa molto importante, questi hosting tendenzialmente risparmiano sulla sicurezza dei tuoi dati (e dei tuoi clienti) per essere economicamente competitivi sul mercato.

Poche pretese

Ovviamente la caratteristica principale per avere un sito web gratis è quella di avere poche pretese, il tipico “sito web vetrina per spendere poco” .

Form di Contatti
Il mio consiglio è quello di evitare qualsiasi form di contatto sul sito internet, lo so è un errore gravissimo, ma purtroppo questa tipologia di siti internet è costantemente presa di mira da chi è alla ricerca di canali per inviare SPAM e tanto per le visite reali nulle che può ricevere non ne vale la pena.

Ovviamente in 7eyes non forniamo siti web gratis, anche perché il nostro obiettivo è quello di far ottenere risultati al cliente senza fargli sprecare soldi.

Ha senso acquistare un ufficio senza che nessuno (neanche i dipendenti) vi possa mai entrare?

Scommetto che la tua risposta è no, vero?
Un sito web gratis è come un ufficio senza la porta di ingresso, è solo uno spreco di soldi e di credibilità verso i tuoi clienti perché probabilmente non sarà visibile sui telefoni cellulari, avendo conseguenze spiacevoli come spiegavo nel mio articolo “Google: avanti tutta Mobile“, oppure potrebbe non essere indicizzato o addirittura i tuoi clienti potrebbero pensare che tu sia fallito dato che il tuo sito web non è più raggiungibile.

Insomma diciamo che l’unico vantaggio economico non è un motivo sufficiente per acquistare un sito web gratis o quasi.

Prossimamente parlerò delle caratteristiche necessarie affinché il tuo sito internet abbia successo; ti interessa? Allora iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato

[grwebform url=”http://app.getresponse.com/view_webform.js?wid=11639404&u=azhr” css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]

Commenti