Instagram per le aziende

Instagram per le aziende?

Continuiamo con la nostra settimana dei social parlando di Instagram. In questo articolo ti spiegherò una strategia per ottenere risultati per la tua azienda con questo social; prima però ti racconto brevemente cos’è e perché è importante Instagram per le aziende.

Cos’è Instagram?

Instagram è il social network del momento, il primo a scegliere di essere solo su mobile, e che oggi conta numeri da record non solo per gli utenti attivi ma per il coinvolgimento che genera negli utenti, il migliore.

Instagram per le aziende: Perchè?

Instagram per le aziende è un canale di comunicazione molto importante perché attraverso delle foto scattate dal cellulare ti permette di raccontare la storia della tua azienda, dei tuoi prodotti dando loro più valore. Se vuoi attrarre nuovi clienti da internet oggi è fondamentale raccontare la tua storia e, grazie ad instagram, lo puoi fare attraverso le foto ottenendo grandi risultati.

È arrivato il momento di parlare di strategie e di come ottenere risultati con Instagram per la tua azienda, partiamo dall’inizio:

Il proprio profilo aziendale:

Come ogni Social anche Instagram vuole una foto profilo, una bio e un sito internet; un paio di consigli:

Foto Profilo: la foto del profilo deve essere uguale su tutti i social così da farti riconoscere immediatamente anche da chi già ti segue da altre parti.

Bio: nella bio va inserita una breve descrizione della tua azienda, ricordati che la gente vuole tutto e subito quindi fai subito capire chi sei… “nel mezzo del cammin di nostra vita…” qui non va. Un altro consiglio molto importante è quello di includere degli hastag e una call to action.

Vuoi un esempio? Ecco la nostra Bio: #7eyes: azienda di #comunicazioneOnline, #webMarketing e #socialMedia. Partecipa al contest #7Social https://youtu.be/J2EqrK-SKlM

Fare Marketing su Instagram

Come in ogni azione di marketing il primo step è prendere in considerazione il target di riferimento così da creare contenuti ad hoc per il tuo target. Fatto questo resta la domanda più importante: cosa condivido?

I contenuti da condividere si dividono essenzialmente in 4 aree:

  • Contenuti legati al brand
  • Storytelling della tua azienda e dei tuoi prodotti
  • Backstage e Anteprime
  • Ispirazioni

Una volta avviata la tua campagna di marketing su Instagram non ti resta che creare una strategia per Coinvolgere i tuoi follower.. come?

Coinvolgere i Followers

Su Instagram esistono 3 modi per coinvolgere gli utenti:

  1. Invogliare gli utenti a condividere contenuti per il tuo marchio
  2. Utilizzare gli hashtag preferiti dal tuo target (senza uscire dall’argomento)
  3. Call To Action

Voglio specificare il punto 3 della lista qui sopra: Ricorda che sei su un social Network… qui la gente non compra (sul social no… fuori si), le “call to action” servono a portare questi utenti su altri canali di comunicazione più orientati alla vendita e da li potrai fare call to action per vendere.

E la pubblicità? Per adesso non è ancora stata attivata la possibilità di fare pubblicità sul social (anche se sono già state testate con successo) quindi rimandiamo questo argomento.

Siamo arrivati in fondo a questo articolo, e mi restano due note da affrontare che ritengo molto importanti per chi intraprende la via del Social Media Marketing: Siate Costanti e Prendetevi cura della vostra community

Buona Giornata e buona settimana dei Social

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