Twitter per aziende - 7eyes Magazine

Ecco perché twitter è utile per la tua azienda

Se hai un’attività e non sei presente su twitter è inutile dirti che stai perdendo molte opportunità per incrementare la visibilità e la portata del tuo business.

Twitter per aziende: perchè è importante

Infatti twitter è una delle piattaforme sociali più utili in assoluto se fai impresa. Vediamo insieme i motivi:

In italia conta 4,7 milioni di utenti ma, diversamente dal leader Facebook, che viene utilizzato tendenzialmente dagli utenti per divertirsi e svagarsi, twitter viene utilizzato con l’obiettivo di essere sempre aggiornati su quello che fanno e comunicano gli utenti che decidiamo di seguire, proprio per questo viene sfruttato molto da giornalisti, influencer, politici, personaggi della televisione e uomini d’affari. Inoltre i post sono molto più centrati, mi spiego:  ogni post su Twitter ha un massimo di 140 caratteri , quindi,  potendo comunicare solo il succo dei nostri discorsi, questo li rende mirati e di alto valore.
Su twitter puoi essere seguito da una persona ma non sei obbligato a contraccambiare quindi,  se una persona ti segue, vuol dire che è interessata veramente a quello che comunichi.

Attraverso i suoi strumenti (in primis l’hashtag),  twitter è ottimo anche per  migliorare Relationship, brand reputation e Customer care. In particolare, la funzione dell’hashtag è quella di raggruppare le informazioni di un determinato argomento, in modo tale da avere accesso a tutto quello che si dice rispetto ad una cosa. Possiamo usarlo per raggruppare il nostro tweet con altri  in modo tale che qualsiasi utente che voglia trovare tutto quello che si dice su un determinato argomento, possa trovare anche noi.
Twitter per aziende è quindi uno strumento incredibile per aumentare la nostra visibilità e venire a contatto con nuovi clienti e autorità importanti che normalmente sarebbe difficile conoscere. Possiamo utilizzarlo anche per aggiornare i nostri clienti in tempo reale, assisterli  e monitorare quello che loro dicono di noi.

Altri due strumenti di twitter sono Il Retweet e la @: Il primo ci permette di condividere un Tweet di una persona e di far sì che altri condividano dei nostri post. Grazie a questo strumento abbiamo la possibilità di aumentare la portata e il coinvolgimento  delle nostre condivisioni, oltre che di aumentare i nostri followers. Tutto questo gioverà al nostro brand così da risultare più autorevole e migliorerà i legami con il nostro pubblico.

La funzione della @ invece ci permette di sollecitare una persona nel nostro tweet ed è quindi utile per coinvolgere influencer o persone che vogliamo che ci conoscano. Immagina se potessi parlare direttamente con giornalisti e personaggi di alto rilievo del tuo settore. Cosa potresti ottenere?

Tutte queste funzioni rendono twitter una piattaforma social estremamente importante per professionisti e aziende. Se hai dubbi o vuoi sapere di più su twitter per aziende ti invito a scrivermi sul mio profilo twitter (@frank_pedone) e, se reputi utile questo articolo, condividilo sui nostri social e …Diventa un nostro follower! Cosa aspetti?

If not now,when? If not me,who?
Se non ora,quando? Se non me,chi?

Al prossimo tweet!

 

 

Commenti