marketing online

Ecco perché dovresti investire nel marketing online

Cerchiamo insieme di capire perché il marketing online è un investimento migliore rispetto all’offline.

Come già detto altre volte viviamo in un mercato iper competitivo e in un certo senso anche quasi saturo. I bisogni sono sempre maggiori, i prodotti e i servizi offerti continuano ad aumentare e oltre alle grandi multinazionali abbiamo una miriade di piccole e medio imprese altamente specializzate in singole categorie di prodotti o servizi. 

Come fare quindi a districarsi da questo groviglio di offerte e far emergere la propria impresa?

Sicuramente rispondere “internet” non è sufficiente. Il web può essere tanto un mezzo potentissimo che ti permette di arrivare al successo, quanto un buco nero dove perdere i tuoi soldi: la differenza sta nell’utilizzo che se ne fa. Per raggiungere i tuoi obiettivi devi sfruttare al meglio le potenzialità del web attraverso un’accurata strategia di marketing online.

Ma partiamo dal principio: quali sono i vantaggi nel realizzare una campagna di marketing online piuttosto che offline?

In primo luogo si tratta di visibilità. Internet ha un pubblico più vasto di qualunque altro spazio che potremmo definire “fisico”, sia esso la televisione, la radio, un cartellone pubblicitario, un volantino o una pagina a pagamento su un quotidiano. Chiunque in qualunque parte del mondo e in qualunque momento può trovare la tua azienda, conoscere i tuoi servizi e comprare i tuoi prodotti.

Un ampio pubblico però non basta! L’opportunità che il marketing online può darti in misura maggiore rispetto al marketing offline è una forte, stretta e accurata targetizzazione. Facciamo un esempio banale: acquisti lo spazio per un cartellone pubblicitario gigantesco posto su una strada trafficata. La visibilità è sicuramente notevole, ma chi la guarda? Su centomila persone che passano sotto il tuo cartellone quante sono interessate alla tua offerta? O di quelle centomila persone quante hanno tempo per fermarsi a guardarlo, segnarsi il nome dell’azienda ed eventualmente il contatto? E sempre di quelle centomila persone quante faranno davvero caso alla tua pubblicità invece che assimilarla all’arredo urbano? Con gli strumenti adatti è possibile investire somme di denaro meno ingenti e fare in modo che chi vedrà la tua pubblicità sia solo chi è davvero interessato alla tua offerta. Questo per te equivale a una minor spesa per un maggior guadagno.

Internet inoltre offre la possibilità di essere costantemente aggiornato sulle richieste del mercato e di poter adattare la tua campagna alla risposta del pubblico. Non solo, puoi soprattutto monitorare la tua campagna attraverso gli strumenti Insight così da sapere esattamente quello che stai facendo. Chiaramente tutto questo risulta essere più facile e più produttivo affidandoti a esperti del settore perché improvvisare può essere una perdita di tempo se non addirittura rischioso.

Ma è inutile perderci in chiacchiere: se ti ho incuriosito, vuoi metterti in gioco per cercare di uscire dalla massa e vuoi saperne di più su come sfruttare al meglio lo strumento che può fare davvero la differenza tra il successo e il fallimento clicca qui.

Commenti