Landing Page

Landing Page: Cosa sono e perché sono fondamentali per il tuo business

Cosa sono le Landing Page di cui tutti oggi parlano?

Perché è importante crearle per la tua attività?

 

Landing Page: Cosa sono

Una landing page è una pagina web di atterraggio (chiamata anche più professionalmente squeeze page quando all’interno si ha un modulo di richiesta contatto) che consente di catturare le informazioni di un visitatore attraverso un form strutturato strategicamente per avere i dati necessari del potenziale cliente.

Può essere interna al sito o a sé stante e può essere strutturata in modo diverso in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.

 

A cosa servono e perché sono così importanti per la tua attività

Oggi purtroppo la maggior parte di coloro che hanno un sito aziendale tendono a rimandare traffico alla homepage del sito, ma non sanno che senza una Lading Page studiata stanno perdendo un’occasione d’oro per avvicinarsi all’utente e aumentare la probabilità di conversione.

Una volta che sei riuscito a portare l’utente al tuo sito non puoi permetterti che se ne vada senza aver lasciato i suoi dati per poterlo raggiungere nuovamente, magari con una promozione ad hoc.

La Landing Page è proprio quella pagina che ti permette di trasformare un anonimo visitatore del sito web in una persona conosciuta.

Naturalmente lo scopo successivo è quello di studiare una strategia per farlo diventare un vero cliente, senza essere invadenti, ma riuscendo a cogliere il momento giusto per proporgli qualcosa di interessante, spingendolo a completare l’azione che tu vorresti.

Attenzione però: come già accennavamo sopra la struttura delle Landing Page può essere diversa in base al target di riferimento, alla tipologia di servizio/prodotto offerto, all’obiettivo che vuoi raggiungere… non basta mettere il form in una pagina del sito per trasformarla in una Landing Page.

Gli obiettivi che possono avere le Landing Page sono: catturare le informazioni dell’utente tramite form, attirandolo però con promozioni o tutorial che differenzino il tuo prodotto o servizio dalla concorrenza, oppure una Landing Page può essere già la pagina di atterraggio dove l’utente finale converte.

Affidate a professionisti ed esperti che, dopo uno studio approfondito della tua offerta, ti struttureranno una Landing Page per attirare tantissimi nuovi potenziali clienti.

Commenti