BRANDING: cos’è e perché è fondamentale per la tua azienda

Il branding è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe, utilizzando nomi o simboli distintivi. La sua principale finalità è quella di promuovere l’immagine di marca (brand image) e incentivare la fedeltà dei clienti alla marca (brand loyalty).

Branding cos’è

Per semplificare possiamo dire che il branding non è altro che la percezione che un consumatore, o l’insieme dei consumatori, ha quando sente o pensa al nome, al servizio o al prodotto della tua azienda.

Il branding è infatti l’insieme delle attività operative e strategiche che riguardano la gestione e il consolidamento di un marchio nel mercato e soprattutto nella mente del consumatore. Tra queste attività, una fondamentale è proprio il Marketing, online e offline.

Rendendo quindi unico e distinguibile il brand sarà poi più facile avere successo con le azioni di marketing, perché andremo a promuovere un marchio che già da solo sa distinguersi e farsi ricordare. Dunque, se vuoi avere un brand di successo, devi riuscire a comprendere bene i bisogni e i desideri dei tuoi clienti reali e potenziali per rendere il tuo prodotto o servizio la risposta al loro bisogno.

Prima di pubblicizzare il proprio brand, bisogna innanzi tutto renderlo distintivo

Nel processo di branding si distinguono le seguenti fasi:

  1. pianificazione e brain storming per individuare le caratteristiche e i valori del brand
  2. ideazione del logo
  3. identificazione dei colori aziendali
  4. identificazione di icone grafiche
  5. identificazione dei valori del brand
  6. identificazione dei caratteri grafici (font) da usare
  7. identificazione delle foto da inserire nel sito e nei social
  8. combinazione di tutti gli elementi in un insieme coerente

Hai capito che il brand è molto di più di un elemento grafico, e corrisponde, in realtà, al modo in cui i clienti ti percepiscono?

Tutto, dal tuo logo, al tuo sito web, alle conversazioni sui social media e perfino al modo in cui i tuoi dipendenti rispondono al telefono deve essere in linea con questa idea che gli utenti hanno di te!

Ecco perché la realizzazione del branding è una fase molto delicata di ogni piano di marketing e occupa un posto centrale nella definizione di ogni tua strategia.

 

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