WHATSAPP MARKETING: La nuova strategia per raggiungere i tuoi clienti

Oggi vogliamo parlarti di come implementare la strategia di Marketing della tua azienda o del tuo Brand utilizzando uno strumento molto conosciuto da tutti: Whatsapp.

Whatsapp, come tutti sappiamo, è uno strumento di messaggistica istantanea che permette di mandare in tempo reale messaggi, immagini, video e audio… creato nel 2009 da due ex dipendenti di Yahoo che volevano rendere la comunicazione gratuita accessibile a tutti. Oggi conta circa 1.5 miliardi di utenti attivi ogni mese.

 

La cosa da non sottovalutare assolutamente di questo strumento è il tasso di apertura dei messaggi: il 98% rispetto al generico tasso di apertura delle newsletter che se arriva intorno al 30% è già un buon risultato.

Questo è il motivo per cui i chatbot funzionano così bene. Ed è proprio questo il motivo per cui WhatsApp è uno dei canali di marketing più coinvolgente, che riesce a raggiungere il giusto target.

 

Ma come potresti utilizzare Whatsapp integrato alla tua strategia di marketing?

Oltre a comunicare tramite chat con i nostri contatti telefonici in maniera diretta, sai sicuramente che su WhatApp puoi creare Chat di Gruppo, ma cè anche una nuova funzionalità che forse conosci meno: la lista Broadcast.

 

Ecco le caratteristiche della Lista Broadcast:

  • consente un invio contemporaneo del medesimo messaggio, ma una comunicazione privata tra mittente e destinatario
  • per interagire con i destinatari è necessario che questi abbiano il tuo contatto registrato in rubrica (cosa che nei gruppi non è prevista)
  • i messaggi inviati dal mittente arrivano a tutti i destinatari ma, questi ultimi non possono vedere gli utenti che fanno parte della lista
  • i membri della lista non possono vedere le risposte che gli altri membri inviano all’amministratore-mittente, perchè ogni risposta verrà trattata come una semplice conversazione privata
  • limite massimo di partecipanti 256 (se vuoi inviare lo stesso messaggio a molte altre persone, basterà semplicemente che crei un’altra lista!)

 

COME PUÒ ESSERTI UTILE UNA LISTA BROADCAST NEL TUO BUSINESS?

Semplice. Pensa per esempio al titolare di un ristorante, una pizzeria, un negozio di abbigliamento, una palestra, al gestore di un centro estetico o un consulente che vuole comunicare in maniera diretta con i propri clienti informandoli su cambi orario, ultimi arrivi, offerte, sconti, eventi in programma e… molto altro!

I messaggi saranno recapitati ai destinatari, solo se questi hanno salvato il tuo contatto nella loro rubrica.

Quindi il presupposto fondamentale per utilizzare questo semplice, veloce a gratuito mezzo di comunicazione è…darti da fare affinchè i tuoi “clienti” salvino il tuo numero.

Solo così potrai essere certo che leggano i tuoi messaggi.

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